Esperimento di germinazione del seme di una mela

In un film che ho visto qualche settimana fa (Pieces of a Woman)[4], la protagonista, Martha (interpretata da Vanessa Kirby), dopo aver mangiato una mela, decide di provare un esperimento di germinazione con i semi. Va in una libreria a comprare un libro sull’argomento, legge la parte che le interessa, cerca in casa tutto il necessario e procede con l’esperimento. Vedendo questa scena mi è sembrato strano che, una volta messi i semi nel solito batuffolo di cotone umido, avesse riposto il recipiente che li conteneva in frigorifero.

Avendo fatto in passato degli esperimenti di germinazione, ma con un procedimento un po’ diverso [2] [3], ho voluto provare se questo metodo funzionasse davvero….

Aggiornamento !!!  Dieci giorni dopo…

Aggiornamento !!!  Ventisei giorni dopo…

Aggiornamento !!!  Quaranta giorni dopo…

 

Strumenti e procedimento

Mi sono munito di:

  • una Mela Annurca,
  • uno spruzzino,
  • un po’ di ovatta,
  • un recipiente di plastica.

Ho tagliato la mela, stando attento a non danneggiare i semi..

Ho disposto ogni seme su un pezzettino di ovatta, poi li ho coperti e ho inumidito il tutto con uno spruzzino…

Il contenitore l’ho chiuso e l’ho riposto nella parte alta del frigorifero…

 

Dieci giorni dopo…

Dieci giorni dopo (3 dicembre) la germinazione era appena cominciata, purtroppo dalla foto non si vede bene ma da un paio di semini iniziavano a spuntare le radici, uno sembrava stesse già per marcire, gli altri erano rimasti quasi come all’inizio.

Ventisei giorni dopo…

Siccome sul web molti dicevano che per una germinazione evidente sarebbero bastati dieci giorni, credevo di aver sbagliato qualcosa e che l’esperimento fosse fallito. Ho avuto però il buon senso di lasciare il contenitore in frigorifero. Dopo ventisei giorni (19 dicembre) l’ho riaperto e ho avuto la sorpresa di trovare quattro semi su sei perfettamente germogliati. L’ovatta era ancora umida, dal giorno dell’inizio dell’esperimento non ci avevo più spruzzato acqua.

 

Ne ho scelti due e li ho interrati in due vasi, mentre altri due, non avendo altro a disposizione, li ho interrati in due piccoli contenitori di alluminio.

 

 

Stay tuned!!!

Ora vediamo cosa accadrà nelle prossime settimane…

 

Quaranta giorni dopo…

In realtà dopo 37 giorni (30 dicembre) è spuntata una piantina sia nel vaso che in uno dei contenitori di alluminio…

 

 

Fonti e riferimenti:

 

 

8 months ago

Leave a Reply

Your email address will not be published.


CAPTCHA Image
Reload Image