Lo sport ai tempi del Corona virus

Il tema di questo post è un po’ futile, non che gli altri siano particolarmente impegnati o significativi, ma è da un po’ che pensavo di segnalare i miei siti preferiti per fare ginnastica a casa.

Visto che, a causa della clausura forzata delle ultime settimane, tutti stiamo cercando di fare un minimo di attività fisica in casa, molti di noi si stanno affidando ad allenatori e allenatrici che pubblicano video online.

*** ATT! Questo è un post del 27/04/2020 00:33 – c’è però un aggiornamento del 2/4/2021 –> Aggiunto un nuovo canale Youtube che ho scoperto da qualche mese, sono lezioni di pilates impegnative, ma divertenti. ***

Spesso si pensa che quelli che pubblicano video di fitness online siano tutti dei ciarlatani o degli allenatori improvvisati. Certo può capitare, ma non è sempre così, ci sono anche persone che lo fanno in modo serio e professionale.

Tra i tantissimi canali di youtube dedicati al fitness io ne ho trovati alcuni che, secondo me, propongo degli allenamenti utili, efficaci, divertenti e fatti bene. Una caratteristica importante dei video di questi canali è che si vede che sono preparati con cura e passione, da persone che hanno semplicemente deciso di svolgere il loro lavoro in una modalità differente, online piuttosto che in una palestra privata.

A molti di questi canali sono associati dei siti in cui si parla di vari argomenti legati al benessere personale: alimentazione, stile di vita, letture e attività consigliate e in cui è possibile acquistare varie cose. Io per la verità seguo solo i loro video gratuiti su Youtube.

I motivi per cui, quando posso, seguo questi canali sono: la serietà, l’affidabilità e la passione che mostrano gli istruttori, la chiarezza delle spiegazioni durante gli allenamenti e l’entusiasmo che trasmettono.

Quindi i miei preferiti, presentati nell’ordine in cui li seguo più frequentemente, sono:

Fix Fit

E’ un canale che già conoscevo e che avevo seguito tempo fa, sono degli istruttori che propongono degli allenamenti a corpo libero o con l’ausilio di pesetti ed elastici che possono essere svolti  senza problemi a caso. Gli allenamenti sono, secondo me, molto ben preparati ed organizzati, anche la fase di post produzione è curata molto bene  con l’anteprima del prossimo esercizio da svolgere, il numero indicativo delle calorie consumate e il livello di allenamento raggiunto. Gli esercizi sono spiegati da una voce fuori campo o da un altro istruttore a fianco a quello che mostra l’esercizio, che fornisce anche dei consigli. Sul canaleci sono molti circuiti che si differenziano per livello di difficoltà, durata e ambito d’efficacia.

Specialità: Sessioni di allenamento full-body e gag di varia durata, circuiti per parti specifiche del corpo.

Mad Fit

Maddie Lymburner è una ragazza canadese di Toronto che è davvero una forza della natura, i suoi allenamenti sono davvero molto dinamici e divertenti e trasmettono un sacco di entusiasmo ed allegria. Qualche settimana fa mi ha segnalato i suoi video un mio collega di piscina e da allora ho avuto modo di seguire alcuni dei suoi workout più lunghi, 20-30 minuti, che sono pensati per essere svolti a casa, senza dar noia ai vicini e spesso senza uso di attrezzi e senza salti. Non per questo non sono impegnativi e divertenti. Anzi direi che sono allo stesso tempo molto impegnativi e molto divertenti perché gli esercizi all’interno di un workout sono tutti diversi e non c’è la ripetizione di uno stesso circuito più volte. Maddie poi, oltre a essere molto carina, è anche molto simpatica e coinvolgente. L’originalità del suo canale sta nei workout brevi e intensi che durano il tempo di una canzone, 3-5  minuti, e che sembrano dei veri e proprio balletti. Questi però sono troppo impegnativi per il mio livello di coordinazione e abilità, ma sembrano molto divertenti. 

Specialità: Workout a corpo libero, workout intensi, circuiti per parti specifiche del corpo.

La Scimmia Yoga

Non so perché abbia scelto questo nome, che è simpatico, ma che all’inizio non desta molta fiducia, nonostante ciò le sue sessioni di Yoga sono, sempre secondo me, molto ben fatte e articolate. I movimenti e le posizioni (asana) da fare sono spiegate con il giusto livello di dettaglio e praticate con la giusta velocità, in modo da permettere di completare la pratica traendone il massimo beneficio. Credo che quelle di questa ragazza di cui non sono riuscito a scoprire il nome e l’origine siano le migliori sessioni di Yoga che abbia trovato su Internet. 

Specialità: Sessioni complete di yoga a vari livelli e sessioni specifiche per allenare parti del corpo o per scopi specifici.

Ciao Yoga

Un paio di anni fa seguii un corso di Yoga che mi avvicinò a questa disciplina molto interessante e molto utile. Quando dovetti smettere, per motivi di lavoro, cercai dei video che mi permettessero di continuare in qualche modo questa pratica. Uno dei primi canali che trovai fu questo di Ciao Yoga che, secondo me, ha una sezione molto ben fatta in cui prima spiega le posizioni principali dello Yoga (asana) ognuna delle quali è speigata in dettaglio nei video successivi. Questa è la parte del canale che seguo di più, oltre a quella che parla di esercizi specifici per runners. Ci sono poi sessioni complete di Yoga per vari scopi ed esigenze.

Specialità: Sessioni di complete di yoga, spiegazione dettagliata delle posizioni (asana), sessioni dedicate a scopi specifici.

Coco Iris

Anche questo è un canale che conosco già da qualche anno, l’istruttrice propone delle lezioni che spesso sono a metà tra il fitness e lo yoga. Molto efficaci sono gli allenamenti per parti specifiche del corpo: glutei e adominali, per esempio. Ma sono molto interessanti anche le lezioni di yoga che aiutano a migliorare: elasticità, forza ed equilibrio. 

Specialità: Allenamenti misti di yoga e fitness, allenamenti mirati ad allenari parti specifiche del corpo.

Move with Nicole

Visto che i lock down si prolungano da più di un anno e che le palestre, le piscine e gli impianti sportivi sono ancora inaccessibili, chi vuole allenarsi un po’ è costretto ancora a farlo in casa. Io in quest’ultimo anno non mi sono allenato per niente, nonostante le buone intenzioni e il post dell’anno scorso, ho ricominciato in modo un po’ più convinto da poco e seguo spesso questo canale che mi hanno consigliatyo qualche mese fa. Nicole McPherson è una ragazza australiana, di Sidney, la sua voce è dolce e delicata, ma i suoi allenamenti, se ben fatti, sono davvero impegnativi. Le sue sono lezioni di pilates, ma è forte l’influenza di esercizi e tecniche tipo dello yoga. Notevole anche il suo profilo Instagram.

Specialità: Lezioni di pilates e di yoga, allenamenti full-body.

 

 

 

1 year ago

Leave a Reply

Your email address will not be published.


CAPTCHA Image
Reload Image