La classifica perpetua della Champions

Spesso sento dire che la Juventus domina in Italia ma non riesce ad affermarsi in Europa.

Questo falso mito è alimentato dal fatto che, in effetti, la Juventus ne ha vinte solo due nel 1985 contro il Liverpool, nella tragica serata dell’Heysel quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni, e nel 1996 a Roma contro l’Ajax.

In verità la Juve ha giocato ben 9 finali di cui 7 perse e soltanto due vinte, sembra proprio che un malefico sortilegio ci impedisca di vincere questa coppa.

Le 7 finali perse sono: nel 1973 a Belgrado contro l’Ajax, nel 1983 ad Atene contro l’Amburgo, a Monaco di Baviera nel 1997 contro il Borussia Dorthmund, nel 1998 ad Amsterdam contro il Real Madrid, nel 2003 a Manchster contro il Milan, nel 2015 a Berlino contro il Barcellona, nel 2017 a Cardiff contro il Real Madrid.

A dimostrazione del fatto che, anche se sfortunatissima nelle finali, la Juventus non sfigura affatto in Europa c’è il fatto che è quinta nella “Classifica perpetua della Champions“, ovvero la classifica che tiene conto di tutti i risultati delle partite di Champions dal 1993 (anno del passaggio dalla formula della Coppa dei Campioni alla formula della Champions League) ad oggi.

Ecco le prime dieci squadre europee con il loro punteggio:

  1. Real Madrid (ESP), 351 punti
  2. Barcellona (ESP), 332 punti
  3. Bayern Monaco (GER), 306 punti
  4. Manchester United (ENG), 283 punti
  5. Juventus (ITA), 224 punti
  6. Arsenal (ENG), 207 punti
  7. Chelsea (ENG), 199 punti
  8. Milan (ITA), 197 punti
  9. Porto (POR), 193 punti
  10. Lione (FRA), 134 punti

Quindi è giusto affermare che la Juventus non vince in Europa?

No, è sbagliato.

Le altre squadre italiane si trovano all’ottavo, all’undicesimo e al ventitiduesimo posto; e questo nonostante il fatto che a partecipare alla Champions non è solo la vincitrice del Campionato, ma le prime tre e anzi, da quest’anno le prime quattro.

La classifica completa la si può trovare qui.

La Juve è quinta e prima delle italiane anche nella Classifica perpetua della Champions dal 1955 ad oggi, che comprende la Coppa dei campioni.

Detto questo, sarebbe anche ora di rompere questo sortilegio e rivincere di nuovo la Coppa dalle orecchie grandi.

#finoallafine #forzajuventus

AGGIORNAMENTO ad agosto 2019

Le classifiche aggiornate vedono ancora la Juventus al quinto posto, prima tra le italiane: classifica perpetua della Championsclassifica completa dal 1993 ad oggi.

Fonti e riferimenti:

4 years ago

3 Comments

  1. “Quindi è giusto affermare che la Juventus non vince in Europa? No, è sbagliato.”

    Ah, davvero? Peccato che la storia dimostri che la Juventus ha una storia più simile a quella del Benfica (che anche ha due vittorie e cinque finali perse, contro le due vittorie e sette finali perse della Juve, che prima di Allegri aveva lo stesso numero di finali del Benfica per l’appunto) che a quella dei veri top club (Real Madrid, Milan, Liverpool, Barcelona e Bayern Monaco).

    Certo, avrà anche molti punti, ma questo soprattutto per via delle tante partecipazioni in più, e quindi vengono contati anche i punti fatti nei gironi

    1. Per quanto riguarda le Champions vinte hai ragione, ma per quanto riguarda i punti conquistati no.
      Tant’è vero che negli ultimi anni se non fosse stato per la Juventus il ranking dell’Italia sarebbe stato molto più basso.
      Sono numeri e dati di fatto non sono questioni opinabili.
      Le classifiche aggiornate, vedono ancora la Juventus al quinto posto, ovviamente prima tra le italiane.

      1. Si ma i numeri contano fino ad un certo punto, anche perché ripeto, la Juventus ha molte più partecipazioni delle altre italiane in Champions (Milan compreso, che ha fatto undici finali vincendone sette, numero più alto di finali giocate e vinte dopo il Real Madrid) quindi è normale che abbia più punti essendoci conteggiati anche i punti conquistati nei gironi o nei primi turni ad eliminazione diretta (nella Coppa Campioni di una volta) contro squadre scarsissime.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


CAPTCHA Image
Reload Image