Featured Video Play Icon

Regali speciali

La scelta e l’acquisto dei regali, a Natale come per altre occasioni, sono attività che spesso facciamo controvoglia e soltanto perché le convenzioni sociali ci impongono di farlo. Se davvero si tiene a una persona però può essere stimolante impegnarsi a scegliere un regalo che possa essere apprezzato da chi lo riceve.

Secondo un me un regalo può essere apprezzato in uno di questi due casi:

  1. Regalo utile: Qualcosa di cui la persona cui viene regalato ha effettivamente bisogno e che avrebbe comprato comunque e che non ha ancora comprato per motivi economici o di tempo.
  2. Regalo stimolante: Qualcosa di cui la persona cui viene regalato non ha un bisogno impellente, che magari non avrebbe mai comprato perché non ci ha mai pensato o perché ne ignorava l’esistenza o perché pensava non fosse adatto a lei. E’ un regalo che è stimolante per la persona che lo riceve, nel senso che la spinge a fare qualcosa di nuovo.

Per poter acquistare un buon regalo di tipo 1 è necessaria un minimo di attività di intellingence per venire a conosenza delle esigenze di questa persona.

Il regalo di tipo 2 è, secondo me, il migliore, ma richiede tempo, impegno, una conoscenza accurata delle persona cui e un po’ di fantasia. E’ un regalo inaspettato che sorprende chi lo riceve e che magari, all’inizio, lo lascia perplesso. Addirittura potrebbe richiedergli un impegno più o meno consistente. Non è facile acquistare un regalo di tipo 2 perché il rischio che si riveli un flop o che resti inutilizzato è molto alto. Però sicuramente i regali più belli e importanti sono i regali di questo tipo.

Chi riceve un regalo capisce subito se quel regalo è stato acquistato “tanto per farlo”, in maniera frettolosa e senza nessuna riflessione. Per questo è bene indirizzarsi subito su un regalo d tipo 1 o su un regalo di tipo 2.

C’è però un’alternativa…

Sono i regali “generici”, che potrebbero essere definiti regali di tipo 3, che si usano molto in questo periodo: buoni, smartbox, abbonamenti a servizi online, ecc. Non ho niente contro questo tipo di regali, possono essere sia utili che stimolanti, e, considerato la libertà con cui possono essere utilizzati è difficile che risultino sgraditi.

Alcuni regali, soprattutto quelli fatti ai bambini, ma non solo a loro, possono essere molto importati. Sono sicuramente dei regali di tipo 2 e sono dei regali speciali che possono anche condizionare e indirizzare i loro interessi e le loro passioni.

Questo video di Elthon John, parla proprio di questo ed è per questo che mi piace molto.

Certo è stato girato per scopi commerciali e per una importante catena di supermercati che ha tutto l’interesse perché la gente spenda in regali, però a me è piaciuto molto lo stesso. La colonna sonora è una delle mie canzoni preferite Your Song, con il testo di Bernie Taupin e la musica di Elton John.

.

4 years ago

Leave a Reply

Your email address will not be published.


CAPTCHA Image
Reload Image